Centralina locale

Centralina qualità dell’aria

L’installazione di una centralina privata di controllo dell’aria con dati in tempo reale disponibili per tutti sarà uno dei lavori futuri che realizzerò per questo sito.

Se hai piacere di sostenere il mio lavoro clicca qui

Le centraline ARPA non consentono di avere dati in tempo reale ma esclusivamente medie giornaliere e riferite al giorno precedente per visualizzare tali dati vai a questa pagina.

Contatto: Pasqualino De Marco
cervignanowebcamfvg@gmail.com

Cervignano del Friuli (Çarvignan in friulano standard, Sarvignan nella variante locale) è un comune italiano del Friuli-Venezia Giulia. Con una popolazione di 13 781 abitanti è la più grande cittadina per popolazione della Bassa Friulana e il 5º comune della provincia di Udine. Wiki

La stazione meteo è di natura amatoriale. Le previsioni meteo  regionale sono realizzate da ARPA FVG meteo. Le previsioni orarie sono il risultato dell’elaborazione di oltre 500000 rilevazioni dei sensori che confluiscono nel server OpenWeather. La loro affidabilità è circoscritta ad un’area di 5km rispetto al centro di Cervignano del Friuli. Pertanto non è possibile garantire un margine accettabile di attendibilità previsionale al di fuori di quest’area. In caso di particolari eventi meteorici sarà mostrato lo stato di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale. La webcam mostra il tempo atmosferico con uno scarto di 10'. La pagina si aggiorna automaticamente ogni 60 secondi il refresh immagine webcam è di 10 secondi. L'impianto è alimentato ad energia solare.

 

I servizi di Cervignanometeowebcam.it sono disponibili anche su: