19 Maggio 2022, 17:09

Aggiungi alla Home

Android Google Chrome

Per aggiungere questo sito web alla schermata iniziale del tuo telefono toccare il pulsante menu e poi dov’è scritto aggiungi alla Homescreen – Aggiungi a schermata home.

iOS Safari 

Toccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che si trova in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch) e aggiungere alla Home.

La stazione meteo

L’impianto stazione meteo e webcam

L’impianto è situato a Cervignano del Friuli nei pressi di via Terza Armata in coordinate 45°49’05.5″N 13°20’45.0″E , l’altezza dal suolo è di 12 metri circa.




I dati meteo sono acquisiti per mezzo di una stazione meteo Davis Vantage Vue. La stazione definibile di tipo urbano a norma OMM (organizzazione mondiale della meteorologia ), è installata sul tetto condominiale a oltre 3 mt di altezza dal pavimento, l’anemometro lavora in campo libero a circa 15 mt dal suolo. I dati vengono gestiti dal sistema Meteobridge , un server meteo che consente di  inviare online i dati provenienti dalla stazione meteo.

Davis Vantage Vue
Caratteristiche tecniche

Il gruppo sensori ISS Davis Vantage VUE wireless è composto da:

Sensore termo-igrometrico con schermo solare passivo;
Pluviometro (risoluzione 0,2 mm);
Anemometro (velocità/direzione vento);
Trasmettitore wireless integrato (range fino a 300 metri);
Pannello solare;
Batteria al litio.

Output:

Umidità interna/esterna;
Pressione barometrica in mm/hg hPa o mb;
Temperatura interna da 0°C a + 60°C;
Temperatura esterna da -40°C a + 60°C;
Minima e massima temperatura esterna con ora e data,;
Indice di calore da -68°C a + 64°C;
Direzione del vento impostabile in gradi 1° o 16 quadranti;
Forza del vento in Kts – Km/h o m/sec;
Massima forza del vento con data e ora:
Temperatura del vento da -70°C a +54°C;
Minima temperatura del vento con data e ora;
Misura della pioggia per minuto ora giorno mese anno evento;
Misura dell’umidità esterna con minimi e massimi ora e data relativi;
Misura del punto di rugiada (Dewpoint) da -70° a +54°C;
22 allarmi diversi impostabili per tutte le funzioni.

Inoltre la stazione meteo è collegata ad altri network come Openweather, Wunderground, Windy etc. Ai predetti network vengono inviati i dati della stazione meteo attraverso il plugin WordPress “Weahter Station” e il server Meteobridge. Il plugin riceve ulteriori dati rilevati dai sensori collegati sulle diverse reti meteo e ambientali a cui è collegato.

L’impianto è alimentato da una batteria solare ad acido libero da 120A ricaricata da 2 pannelli fotovoltaici da 100 Watt e 280 Watt. Il quadro elettrico contiene alcuni dispositivi fondamentali come da foto e sono:

1)  batteria solare ad acido libero 120Ah 12V con piastra tubolare per impianti fotovoltaici;
2)  sever Meteobridge;
3) regolatore di carica batteria;
4) modem-router costituito da uno smartphone recuperato e opportunamente configurato;
5) controllo di carica batteria;
6) step-down DC-DC buck 12V a micro USB / USB 5V / 3A.

Il pannelli fotovoltaici sono montati su una testa pannello con inclinometro fissato a 36° in direzione sud. Sullo stesso palo da 40 mm in acciaio inox è fissata una ip-cam modello Foscam ‎SPC da 4 Megapixel  collegata al router tramite connessione wireless con una ampiezza di visione di 121° .

Le immagini della webcam vengono gestite da alcuni script php e java e attraverso link dedicati sono inviate anche ad altri siti web meteo e turistici.

La stazione meteo è di natura amatoriale. Le previsioni meteo  regionale sono realizzate da ARPA FVG meteo. Le previsioni orarie sono il risultato dell’elaborazione di oltre 500000 rilevazioni dei sensori che confluiscono nel server OpenWeather. La loro affidabilità è circoscritta ad un’area di 5km rispetto al centro di Cervignano del Friuli. Pertanto non è possibile garantire un margine accettabile di attendibilità previsionale al di fuori di quest’area. In caso di particolari eventi meteorici sarà mostrato lo stato di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale. La webcam mostra il tempo atmosferico con uno scarto di 10′. La pagina si aggiorna automaticamente ogni 60 secondi il refresh immagine webcam è di 10 secondi.

 


I dati della stazione meteo, le rilevazioni del sensore dell'aria e le immagini webcam vengono condivisi su diverse reti meteo e siti web.

Online dal 23 marzo 2019 - Privacy Policy -  Pasqualino De Marco